Caricamento
Le attività EXPO sono progettate per allenare e sviluppare quattro funzioni esecutive, abilità cognitive che supportano la nostra capacità di raggiungere obiettivi quotidiani. Tutti le utilizziamo nella nostra vita di tutti i giorni per svolgere attività come vestirsi, cucinare un pasto o giocare. Ad esempio, i bambini usano le funzioni esecutive quando pianificano come giocare con un nuovo giocattolo e quando stanno imparando a contare e a leggere.
La memoria di lavoro ci aiuta a ricordare e utilizzare le informazioni mentre cerchiamo di svolgere un compito. Ad esempio, i bambini usano la memoria di lavoro quando seguono le istruzioni di un genitore per trovare un paio di calzini abbinati e poi indossarli.
L'inibizione ci aiuta a trattenere pensieri o comportamenti automatici e a scegliere un'azione dopo averla valutata. I bambini usano l'inibizione quando prendono solo un biscotto da un piatto e passano il resto agli altri a tavola.
La flessibilità ci aiuta a cambiare il nostro modo di pensare o comportarci a seconda della situazione. I bambini usano la flessibilità quando passano da un luogo (casa) a un altro (scuola materna) e si adattano alle regole di ciascun ambiente. Mostrano flessibilità anche quando accettano variazioni nella loro routine, come fare ogni tanto il bagno al mattino invece che alla sera.
La pianificazione ci aiuta a scegliere i passaggi necessari per raggiungere un obiettivo. Essa implica l'identificazione di quale azione viene per prima, seconda e terza, e talvolta la modifica dell'ordine quando le cose non vanno secondo i piani. I bambini usano la pianificazione quando svolgono attività come lavarsi i denti o vestirsi. La utilizzano anche quando giocano con i giocattoli o decidono la loro prossima mossa in un gioco con altri bambini.
La ricerca ha dimostrato che i bambini che sviluppano queste quattro abilità sono in grado di apprendere meglio dal loro ambiente. L'obiettivo di EXPO è offrire a te e al tuo bambino occasioni per rafforzare le funzioni esecutive fin dalla prima infanzia, ponendo solide basi per il futuro!